Blog

POLIZIOTTI E STUDENTI

La mattina i poliziotti si alzano, vanno in caserma, si vestono e vengono mandati a presidiare una strada, un consolato. Non ci vanno di loro iniziativa, ci vanno per quanto, mille o duemila euro al mese. E’ un lavoro, è un brutto lavoro, non è come timbrare passaporti. Lo studente si alza, decide di non…

SCRIVERE

scrivere fa rima con vivere, ma dentro un libro si è condannati a un’eterna ricorrenza, come la vita, le vite dunque. Niente di nuovo, lo diceva già la Bibbia

LA TRAPPOLA OVVERO IL DIO SCONOSCIUTO

Facilis descensus Averno: noctes atque dies patet atri ianua Ditis; sed revocare gradum superasque evadere ad auras, hoc opus, hic labor est. Virgilio La neve copriva, silenziosa e tenace, l’intera vallata ai piedi del monte Cetona. Pochi pastori spingevano, faticosamente, le loro greggi al riparo dei malsicuri recinti, un riparo dal freddo e dalla fame…

IL VAMPIRO

se fosse possibile me ne tornerei nel mio sepolcro, dove i miei occhi possano affossarsi nella tenebra senza fine. Ma la bellezza ha ormai abbandonato il mio orizzonte. La iena veglia sul mio sepolcro. Ed io aspetto.

PATRIARCATO

Non viviamo in una società patriarcale, viviamo in una società consumistica che è, esattamente, l’antitesi del vecchio mondo patriarcale contadino. Il mondo patriarcale contadino era strutturato, gerarchicamente con un maschio dominante, di solito il nonno, che comandava a bacchetta i numerosi figli e nipoti.Quesa struttura era indispensabile per mandare avanti un podere, ma era assolutamente…

Il quinto elemento

Ogni qual volta vado in libreria e, ravanando tra i libri mi trovo ad essere scambiato per un libraio. I libri, a quanto pare, sono il mio elemento naturale, il mio quinto elemento. Nei libri non dico di aver trovato delle risposte, ma molte domande sì. Eppure di famiglia contadina non dovrei, forse, aver troppo…

Separarsi da se stessi

Approfitto di queste festività per separarmi da me stesso. In fondo non mi sono trovato mai troppo simpatico, chiedo in aggiunta al restante universo creato di non rompermi le scatole in questa difficile transizione, ma è una cosa dura da far accettare al mondo. Ovvero che tu non hai bisogno del mondo in questo momento,…

Ne vale la pena?

Mi chiedo, a volte, se ne valga davvero la pena di prendersi palate di insulti, di insinuazioni, di commenti più o meno ironici da branchi di genitori, studenti, colleghi, dirigenti, minus habendi habentes per quanto? Circa 1500 euro al mese. Con il lavoro di grafico, forse, in una settimana prenderei la stessa cifra che qui…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora